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POLITICA DELLA QUALITA
La Politica della qualità è il momento nel quale la Direzione ed il suo Management esprimono, in modo formale, obiettivi ed indirizzi generali relativi la Qualità ed al Sistema di Gestione per la Qualità. Tale momento costituisce un importante strumento strategico, che mira al raggiungimento della soddisfazione del Cliente ed alla realizzazione del miglioramento delle prestazioni della Organizzazione interna.
Tali indirizzi tengono conto:

  • dei requisiti cogenti e non (norme UNI EN ISO 9001:2008, ISO 13485:2003, CFR 21 part 820), applicabili all'Organizzazione;
  • degli elementi caratterizzanti il sistema competitivo (dimensioni ed evoluzione dei settori di riferimento, tecnologia applicata ai settori, concorrenza, fabbisogni dei Clienti, fattori critici di successo);
  • delle esigenze di tutte le parti interessate (Clienti, Partner, Fornitori, dipendenti, collaboratori, terzi in generale);
  • della necessità di guidare l’Organizzazione secondo un’impostazione  gestionale sistematica, consapevole, integrata, trasparente e coinvolgente. 

Nel dettaglio, la Politica della Qualità del Gruppo GIMA è caratterizzata dai seguenti macro-obiettivi, ai quali si dovranno coerentemente riferire, in termini qualitativi e quantitativi, gli obiettivi operativi definiti, con cadenza almeno annuale, all’interno dei Riesami del Sistema di Gestione per la Qualità:
A.  Miglioramento dell’efficienza dell’Organizzazione 
B.  Miglioramento del grado di soddisfazione del Cliente   



A. EFFICIENZA DELL’ORGANIZZAZIONE
Tale macro obiettivo viene conseguito attraverso:
1.  Attribuzione, da parte della Direzione, di responsabilità ed autorità all’interno dell’organizzazione; (organigramma e mansionario)
2.  Definizione in modo chiaro e strutturato (almeno annualmente) degli obiettivi strategici ed operativi; (riesame del Sistema)
3.  Predisposizione, attuazione ed aggiornamento dei processi necessari per il  Sistema di Gestione per la Qualità e introduzione di strumenti di misurazione delle prestazioni dei Processi; (gestione dei Processi)
4.  Studio e programmazione di tutte le fasi operative e gestione delle stesse tramite protocolli operativi dando evidenza delle attività svolte tramite redazione dei cicli di lavoro e rintracciabilità della materie prime utilizzate; (attività operativa)
5.  Coinvolgimento di tutto il personale nel perseguire gli obiettivi legati al Sistema di Gestione per la Qualità e impegno all’addestramento e formazione del personale per far conseguire ulteriori qualifiche e accrescere le competenze; (gestione del personale)
6.  Gestione controllata delle attrezzature con evidenza della manutenzione periodica e delle eventuali tarature; (gestione delle attrezzature)
7.  Gestione di non conformità e reclami, verifica dell’efficacia sia di azioni correttive volte all’eliminazione dei difetti che di azioni preventive per l’eliminazione di potenziali anomalie ; (gestione di reclami e non conformità)
8.  Coinvolgimento, nel raggiungimento degli obiettivi, dei Fornitori e degli stessi Clienti; (approvvigionamento e rapporto con i Clienti)

B. MIGLIORAMENTO DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI CLIENTI
Tale macro obiettivo viene conseguito attraverso:
1.  Definizione di canali di comunicazione efficaci con il Cliente;
2. Periodici monitoraggi della soddisfazione del Cliente, tramite appositi test, questionari o interviste volti all’ottenimento di valutazioni oggettive su differenti requisiti del servizio offerto dall’Organizzazione (Qualità prodotti, puntualità consegne etc).



 

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